NIdIL (Nuove Identità del Lavoro) di Roma e del Lazio è la struttura della Camera del Lavoro Regionale della CGIL di Roma e del Lazio che rappresenta e organizza le lavoratrici e i lavoratori atipici, in somministrazione, a partita IVA, in collaborazione, i nuovi lavori, chi ha perso e chi cerca lavoro.

La Coordinatrice Regionale di Nidil Cgil di Roma e del Lazio è Livia Potolicchio.

Fondata nel 1998, Nidil è firmataria del contratto collettivo nazionale dei lavoratori in somministrazione (ex interinali), contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori dipendenti delle agenzie per il lavoro e che prestano la loro attività presso aziende utilizzatrici. Nidil inoltre ha sottoscritto decine di accordi nazionali ed aziendali, in vari settori, volti alla stabilizzazione e alla tutela dei lavoratori atipici.
NIdiL combatte, per gli atipici, l’utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato (co.co.pro., collaborazioni occasionali, mini co.co.co., partite iva individuali, associazioni in partecipazione, cessione di diritti d’autore, ecc.). Tali contratti sono spesso utilizzati dai datori di lavoro al posto del lavoro dipendente tradizionale, perché costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi.
NIdiL contratta inoltre diritti e tutele adeguate quando i contratti sono usati in modo proprio e/o rispondono a chiare scelte del lavoratore.
L’organizzazione di NIdiL è articolata su due livelli, nazionale e territoriale. Il livello nazionale ha la funzione di rappresentanza ufficiale della struttura e cura i rapporti con le altre strutture sindacali, le istituzioni e le controparti.
NIdiL è una struttura autonoma di rappresentanza diretta di tutto il lavoro in somministrazione e “atipico”.
Nel contempo NIdiL è una struttura copromossa, ossia composta da dirigenti delle strutture NIdiL e da rappresentanti eletti dai lavoratori, insieme ai dirigenti confederali della Cgil e delle categorie della Cgil: questo al fine di unire l’esperienza e la conoscenza delle diverse categorie della Cgil con la specificità della condizione dei lavoratori “atipici” e con il tratto solidale tipico di NIdiL e della confederazione.
Leggere un contratto, avere consapevolezza dei propri diritti, ottenere informazioni giuste, tenersi aggiornati, scambiare informazioni ed esperienze sono alcuni dei modi per potersi orientare e sapersi muovere in un mondo del lavoro in continua evoluzione. Conoscere e comunicare sono elementi essenziali per ampliare le conquiste, non vanificare quelle ottenute ed allargare la sindacalizzazione.
Per questo NIdiL-CGIL non si è fermata solo all’attività sindacale tradizionale ma ha rafforzato la sua iniziativa attraverso il potenziamento di tutti gli strumenti di comunicazione.