Oggi, sotto la prefettura di Roma, come Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp regionali del Lazio abbiamo fatto un’assemblea pubblica con le lavoratrici e i lavoratori in somministrazione in missione presso il Ministero degli Interni per chiedere continuitá lavorativa del personale attualmente impiegato presso prefetture, questure, commissioni territoriali e nazionale i cui contratti scadono il 31 dicembre.
Una delegazione è stata ricevuta dal viceprefetto di Roma, dott. De Martino, dirigente del SUI e dell’area area affari sociali, a cui abbiamo rappresentato il ruolo insostituibile svolto da lavoratrici e lavoratori sul territorio regionale per il godimento dei diritti fondamentali dei migranti e dei richiedenti asilo; un lavoro di supporto fondamentale alle forze di polizia che, a fronte della conclusione di contratti, dovrebbero prendere in carico questo servizio a scapito delle loro funzioni ordinarie.
Abbiamo chiesto alla Prefettura di sensibilizzare il per avviare un’interlocuzione che porti alla progressiva integrazione di questo personale, così prezioso all’organizzazione.
Il viceprefetto si è dimostrato sensibile alle nostre rivendicazioni e ci ha assicurato che la situazione sarà portata già in giornata all’attenzione del prefetto di Roma