Close

Le misure della Regione Lazio per disoccupati, tirocinanti, riders, colf e badanti

In questo momento di emergenza dovuta al Coronavirus, molte persone si trovano in difficoltà e hanno bisogno di sostegno. Con il progetto “Nessuno Escluso”, la Regione Lazio ha messo in campo risorse per 40 milioni di euro per sostenere in particolare alcune categorie.

Le misure sono dedicate alle persone residenti o domiciliate in uno dei comuni del Lazio. Le domande potranno essere presentare esclusivamente in via telematica sul sito: https://generazioniemergenza.laziodisco.it/

Queste sono le misure previste:

Misura 1 – Bonus tirocinanti

600 euro per tirocinanti che abbiano dovuto interrompere o sospendere il tirocinio a partire dal 23 febbraio 2020 a causa dell’emergenza Covid19. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 4 maggio.


Misura 2 – Bonus colf-badanti

Da 300 a 600 euro per lavoratori domestici che abbiano subito una sospensione o cessazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza Covid19 dopo il 23 febbraio. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 5 maggio.

Se sei un lavoratore domestico e hai un problema sul posto di lavoro, sappi che il tuo sindacato di riferimento è la Filcams Cgil, che puoi contattare telefonicamente, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 16.00, al numero 064465064.

Se invece sei un datore di lavoro e hai dubbi sulla gestione regolare del rapporti di lavoro puoi rivolgerti al Caaf Cgil, che puoi contattare attraverso il numero verde gratuito 800678196.


Misura 3 – Bonus sicurezza rider

200 euro per i lavoratori digitali per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per proteggersi dal Covid-19. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 6 maggio.


Misura 4 – Bonus disoccupati e sospesi dal lavoro

600 euro come contributo per persone in stato di disoccupazione o sospensione dal lavoro che non percepiscano altra forma di sostegno al reddito (ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza). Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 7 maggio.


Misura 5 – Bonus connettività studenti

250 euro per un contributo una tantum a studenti universitari per acquisto di PC/Notebook, tablet, schede SIM, strumentazione per il collegamento a Internet acquistati dal 1° febbraio 2020. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 dell’8 maggio.


Per maggiori info:
Avviso Pubblico
Allegato 4 – Riepilogo delle informazioni e degli allegati da rendere in fase di candidatura
Per l’assistenza telefonica nella compilazione delle domande la Regione Lazio ha messo a disposizione il numero 0649701850, che risponde dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00, e nei festivi, dalle 9.00 alle 14.00, e l’indirizzo email nessunoescluso@laziodisco.it per informazioni generali.

Se hai domande o difficoltà contatta non esitare a contattare Nidil Cgil telefonicamente al 0656557641 o mandando un messaggio alla pagina! 

Related Posts