Close

Decreto Cura Italia, le misure per i lavoratori in somministrazione

Per domande o chiarimenti contattaci, al numero 0656557641 o via email all’indirizzo nidil@lazio.cgil.it

TIS e Cassa integrazione in deroga | artt. 19, 20, 21 e 22

Ai lavoratori somministrati per mezzo dell’utilizzo del TIS ordinario e in deroga erogato dal Fondo di solidarietà si garantiscono gli stessi trattamenti previsti per gli altri lavoratori dipendenti in cassa IntegrazIone (compreso maturazione ratei e TFR).

Nel caso dovesse finire la capienza del Fondo, comunque limitata, esso potrà essere rifinanziato o, in ultima istanza, i lavoratori entreranno nella Cassa integrazione in deroga come previsto dall’art 22 e dagli accordi stipulati a livello regionale.

Congedo e indennità per emergenza “Coronavirus” | art. 23

Che cos’è: congedo retribuito al 50% della retribuzione giornaliera lorda per genitori con figli fino a 12 anni (no limite età in caso figli con disabilità).

Spetta a lavoratrici e lavoratori del settore privato per complessivi 15 giorni con effetto retroattivo dal 5 marzo. In alternativa al congedo, è possibile avere un bonus per l’acquisto di servizi Baby-Sitting per max 600.

Estensione durata permessi retribuiti legge 104 | art. 24

Che cos’è: estensione numero giorni mensili di permesso retribuito previsti dalla legge 104.

Spetta ai lavoratori dipendenti, anche somministrati, con diritto a permessi legge 104.

Che cosa spetta: ulteriori 12 giorni per i mesi di marzo e aprile (totale 18 giorni complessivi nei due mesi) Per i lavoratori somministrati nel settore sanitario il beneficio è riconosciuto compatibilmente con esigenze organizzative aziende e enti SSN.

Tutela del periodo di sorveglianza attiva dei lavoratori | art. 26

I periodi di quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria, ai fini del trattamento economico, sono equiparati a periodi di malattia.

Indennità lavoratori stagionali turismo e stabilimenti termali | art. 29

Che cos’è: indennità di 600 euro netti per il mese di marzo 2020.

A chi spetta: ai lavoratori stagionali del turismo e stabilimenti termali.

Requisito: cessazione involontaria (non per dimissioni) rapporto di lavoro tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020.

Indennità lavoratori settore agricolo | art. 30

Che cos’è: indennità di 600 euro netti per il mese di marzo 2020

A chi spetta: agli agi.i operai agricoli a tempo determinato (anche somministrati) che abbiano lavorato almeno per 50 giornate nel-2019.

Proroga termini per domande di disoccupazione Naspi | art. 33

Ampliamento pari a 60 giorni dei termini per presentazione domande Naspi; per le domande presentate oltre termini ordinari (68 giorni) la prestazione decorre dal 68° giorno.

Disposizione in materia di lavoro agile | art. 39

I lavoratori somministrati disabili o che abbiano nel proprio nucleo familiare una persona con disabilità (ex legge 104/92) hanno diritto, fino al 30 aprile 2020 a lavorare, se attività è compatibile, in modalità “agile’:

Sospensione delle procedure di impugnazione dei licenziamenti | art. 46

A far data dal 17 marzo 2020 e per i successivi 60 gg. le Agenzie per il Lavoro non potranno recedere dai contratti individuali per giustificato motivo oggettivo aI sensi dell’art 3 legge 604/96.

Prestazioni individuali domiciliari | art. 48

Viene definito il pagamento da parte delle pubbliche amministrazioni di servizi svolti in concessione, convenzione o appalto per servizi infanzia (nidi e materne), socio-assistenziali e sociosanitari in centri diurni per anziani e per persone con disabilità I lavoratori somministrati in questi settori dovranno essere regolarmente retribuiti.

Premio lavoratori dipendenti | art. 63

Che cos’è premio per chi ha lavorato nel mese di marzo 2020.

A chi spetta: ai lavoratori dipendenti (anche somministrati) con reddito 2019 da lavoro sotto i 40mila euro. L’Agenzia erogherà il premio a partire dalla retribuzione di aprile 2020 e comunque entro l’anno.

Related Posts