Close

Nidil, Felsa e Uiltemp: sciopero dei lavoratori in somministrazione addetti alla distribuzione alimentare del Lazio

La distribuzione alimentare sta svolgendo una funzione fondamentale per la collettività che bisogna assolutamente continuare a garantire. Ogni cittadino ha il diritto di avere la possibilità di acquistare beni di prima necessità, come quelli alimentari.

I lavoratori del settore, in questi giorni anche più che in altri momenti, stanno mostrando un grande senso di responsabilità, nonostante la sensazione costante di essere soggetti maggiormente esposti al contagio perché in contatto continuo e costante con la clientela.

A loro tutela, le categorie del Commercio stanno costantemente verificando che nei punti vendita siano rispettate tutte le norme di sicurezza per contenere il contagio, ma vengono ancora rilevate tante, troppe criticità e condizioni di protezione non omogenee nei singoli punti vendita.

I lavoratori del settore sono uomini, donne, genitori di figli che non hanno la possibilità di andare a scuola, nipoti e figli di persone anziane che hanno bisogno di supporto per le attività quotidiane, quando non addirittura, soggetti deboli essi stessi, perché portatori di patologie.

I lavoratori del settore sono esseri umani che vivono, come tutti gli altri, la preoccupazione che accompagna ogni sforzo per arginare il contagio da CoViD19; Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs a livello nazionale hanno richiesto che anche per questi lavoratori sia adottata ogni forma possibile di protezione inviando al Presidente del Consiglio una lettera nella quale si sollecita un intervento diretto, su tutto il territorio italiano, di restrizione degli orari di servizio e apertura, oltre alla chiusura domenicale.

Bisogna tutelare ora questi lavoratori, perché avremo ancora tanto bisogno di loro nei prossimi giorni! Alcune aziende in queste ore hanno scelto di rispondere alle sollecitazioni, anticipando l’orario di chiusura a partire da oggi e valutando altre iniziative. Altre, purtroppo, hanno lasciato cadere nel vuoto la richiesta, non considerando i possibili effetti della loro scelta sulle condizioni di lavoro, di sicurezza e di vita dei loro stessi dipendenti.

Per tutte queste motivazioni, in concomitanza con lo sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali Filcams Cgil Roma Lazio, Fisascat Lazio, Roma Capitale e Rieti e Uiltucs Roma e Lazio, a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del territorio, Nidil Cgil Roma Lazio, Felsa Cisl Lazio e Uiltemp Roma Lazio proclamano lo sciopero di tutti i lavoratori in somministrazione addetti alla distribuzione alimentare dalle ore 18.00 di oggi 14 marzo 2020 a fine turno.

Con le stesse modalità, è proclamato lo sciopero per tutti i giorni di apertura da oggi in avanti, fintanto che non arriveranno segnali concreti di presa in carico di questa emergenza da parte delle aziende utilizzatrici, delle associazioni datoriali, delle istituzioni.

Related Posts